Scott McTominay è stato autorizzato a lasciare il Manchester United in estate per trasferirsi al Napoli in Serie A e da allora ha conquistato un nuovo soprannome grazie alle sue prestazioni impressionanti.
L’ex centrocampista del Manchester United, Scott McTominay, sta facendo scalpore in Italia dopo la sua partenza da Old Trafford, decisione presa contro il parere dell’ex allenatore Erik ten Hag.
I Red Devils hanno visto un vantaggio finanziario nella vendita di McTominay quest’estate, considerando la cifra di £25,4 milioni come “profitto puro” agli occhi dei regolatori finanziari, aiutando così il club a bilanciare i conti dopo un’estate costosa.
La riluttanza di Ten Hag a vendere lo scozzese, nonostante i risultati deludenti e la mancanza di progressi dopo importanti investimenti, ha portato al suo licenziamento e alla nomina di Ruben Amorim, ex tecnico dello Sporting. Tuttavia, le impressionanti prestazioni di McTominay in Serie A sotto la guida di Antonio Conte, ex allenatore di Chelsea e Tottenham, e il soprannome “McTotally” che si è guadagnato, suggeriscono che Ten Hag potrebbe aver avuto ragione nel volerlo trattenere.
Prima del suo successo in Italia, Ten Hag aveva espresso il suo disappunto per la vendita di McTominay, dichiarando: “Sono molto felice per Scott. Come ho detto quando è andato via, non volevo che accadesse, ma sono le regole che il club doveva seguire. Le regole, oserei dire, sono sbagliate, ma è questa la situazione creata. Ci ha costretto a prendere questa decisione.”
A due mesi dalla partenza, “McTotally” non solo ha segnato un gol e fornito due assist, ma è anche diventato il cuore pulsante di una squadra che ora si trova a quattro punti di vantaggio in testa alla Serie A, davanti ai campioni in carica dell’Inter. In Italia è considerato una forza versatile e le sue abilità sono emerse nella recente partita contro il Milan, secondo il Daily Record.
Con Stanislav Lobotka fuori per infortunio, l’ex centrocampista di Brighton e Chelsea Billy Gilmour ha affiancato McTominay al centro per questa partita cruciale, e i due non hanno deluso. La coppia scozzese, insieme all’ex giocatore del Fulham Andre-Frank Zambo Anguissa, ha offerto una solida prestazione a San Siro, aiutando la squadra di Conte a mantenere il vantaggio di 2-0 dal primo tempo fino al fischio finale.
Mentre la dirigenza dello United potrebbe rammaricarsi per aver ignorato i consigli del loro allenatore appena partito, McTominay non ha alcun rimpianto. “L’orgoglio di giocare qui è davvero speciale e quando ho scoperto che il Napoli era interessato a me, ho sentito un fuoco dentro di me,” ha dichiarato dopo il suo arrivo al club partenopeo.
“Volevo venire qui e dare il massimo possibile perché i tifosi sono straordinari, direi che sono tra i migliori che abbia mai visto. Incredibili. Non posso parlare abbastanza dei tifosi, della gente, della città e dell’accoglienza che i miei compagni e gli allenatori mi hanno riservato.
“Il mio sogno è vincere il Scudetto con il Napoli, vincere trofei e avere successo. Voglio solo dare il massimo per aiutare la squadra, combattere per il futuro e spingere al massimo la mia carriera.”