SOUTHAMPTON, ENGLAND - AUGUST 07: Ben Brereton Díaz of Southampton looks on during the pre-season friendly match between Southampton FC and Lazio, at St Mary's Stadium on August 07, 2024 in Southampton, England. (Photo by Matt Watson/Southampton FC via Getty Images)

Russell Martin è rimasto colpito dal nuovo acquisto Ben Brereton Díaz, che ha segnato il suo primo gol con il Southampton nel pareggio per 1-1 contro la Lazio mercoledì sera.

Il Southampton ha intensificato i preparativi per la pre-stagione con un ritorno a St Mary’s, dove il club ha affrontato la Lazio, mentre il Getafe sarà ospite sabato per l’ultimo amichevole dell’estate.

Ciò significa che Russell Martin ha solo un’altra partita per preparare la sua squadra in vista della trasferta a Newcastle United del 17 agosto, con il ritorno della Premier League.

In vista della partita contro il Getafe, Martin ha schierato un’undici in gran parte di riserva, mentre il Southampton ha pareggiato 1-1 con la Lazio, con uno o due giocatori che hanno cercato di guadagnarsi un posto per la sfida con il Newcastle.

La partita è stata segnata da animi accesi, con Carlos Alcaraz e Alessio Romagnoli espulsi in seguito a un confronto infuocato, ma il Southampton ha concluso il match senza ulteriori danni.

Ben Brereton-Diaz of Southampton celebrates with team mates after scoring the first goal of the game during the pre-season friendly between Southam...

Ben Brereton Díaz ha impressionato Russell Martin con la sua prima apparizione completa con il Southampton.

Il 25enne, arrivato dal Villarreal per 7 milioni di sterline, ha lasciato il segno nella partita contro la Lazio. Il suo arrivo è particolarmente gradito, considerando che il Southampton ha poche opzioni in attacco.

Brereton Díaz è un attaccante versatile e ha iniziato sulla sinistra, con Sekou Mara come punta centrale.

Il nuovo acquisto ha avuto un impatto immediato dopo solo cinque minuti, ricevendo un passaggio di Alcaraz sulla sinistra, per poi accentrarsi e segnare con un tiro a giro nel angolo lontano.

Con un tempo di gioco limitato finora quest’estate, Brereton Díaz è stato sostituito all’intervallo – forse in vista di un possibile avvio sabato – ma ha impressionato il suo allenatore durante i 45 minuti giocati.

Parlando del suo ultimo acquisto dopo la partita, Martin ha detto: “Ha una qualità reale, grande astuzia, vera intelligenza. È un acquisto brillante per noi, anche a livello caratteriale. Quindi sarà davvero positivo per Ben, sono contento per lui.”

Brereton-Díaz dovrebbe partire titolare con il Southampton nella partita di apertura della Premier League contro il Newcastle United.

Ben Brereton Diaz of Southampton during pre-season friendly between Southampton and Lazio at St Mary's Stadium on August 07, 2024 in Southampton, E...

Tra gli undici titolari scelti da Martin, è probabile che solo Alex McCarthy e Brereton Díaz siano attesi come titolari nella prima partita competitiva del Southampton contro il Newcastle.

L’impiego di Brereton Díaz, quindi, è stato principalmente per costruire la sua condizione fisica e migliorare la sua prontezza in vista della stagione, mentre gli altri probabili titolari sono stati per lo più riposati.

La formazione che inizierà l’ultima partita della pre-stagione contro il Getafe sabato sarà molto simile a quella che Martin selezionerà per affrontare il Newcastle a St James’ Park una settimana dopo.

Jan Bednarek, Yukinari Sugawara, Flynn Downes e Adam Armstrong sono solo alcuni dei giocatori che ci si aspetta abbiano un ruolo più rilevante nel weekend, e sarà interessante vedere come Brereton Díaz si inserirà accanto ai titolari abituali.

Con la mancanza di potenza offensiva che ha caratterizzato il mercato estivo del club finora, Brereton Díaz avrà un ruolo importante nel fornire gol e assist all’inizio della stagione.